Webinar

Artisti, committenti, contesti

Salvatore Settis
Le opere d’arte non sono solo il frutto dell’immaginazione e del genio degli artisti, ma rappresentano il punto d’incontro di intenzioni, pensieri e culture che coinvolgono i committenti e la comunità entro cui l’opera sorge. Da chi e per chi fu fatta la Colonna Traiana? Chi è il committente che si nasconde dietro la Madonna della Vittoria di Andrea Mantegna? Che cosa significa per la Roma di oggi l’enorme fregio di William Kentridge lungo i muraglioni del Tevere? Attraverso alcuni esempi, tra loro molto lontani nel tempo, il webinar offre l’opportunità di scoprire come l’arte non viva soltanto nel genio di chi la crea, ma dipenda dal contesto in cui sorge, riflettendo meglio di ogni altra cosa le emozioni, i timori e le speranze di ogni età, anche della nostra.

Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre e ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles, la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha tenuto la Cattedra della Scuola del Museo del Prado.

Mondadori Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 - 21/03/2016). Garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.